Nel Giugno 2012 nasce in Valle d'Aosta, in seno ad Antenne Handicap, il Centro di Ricerca Pietro Bassi; Vi.P.S. Onlus ne è partner fondatore. Il Centro si prefigge di studiare i benefici della pratica sportiva per le persone con disabilità.
- Nel Marzo 2012 AI ViPS entra a far parte di Antenne Handicap per condividere progetti comuni. Antenne Handicap Valle d’Aosta ONLUS è un’associazione di secondo livello che riunisce realtà diverse come l’associazione di volontariato Aspert (Associazione Sport per tutti), la polisportiva Ecole du Sport, la Cooperativa Sociale mens@corpore - con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle pratiche sportive per le persone con disabilità e favorire la promozione delle attività a loro rivolte, anche attraverso un’efficace integrazione dei servizi e delle risorse presenti sul territorio.
- Nel Novembre 2011 Euro HSP diventa membro di Eurordis. EURORDIS è una federazione di associazioni non governativa, incentrata sui malati, che rappresenta 544 organizzazioni di malati in 49 paesi, coprendo almeno 4000 malattie
- Nel 2010 AI ViPS si affilia ad Uniamo ( Federazione Italiana Malattie Rare).
- Nel 2011 abbiamo aderito ad un progetto di Eurordis, la Comunità On Line, per mettere in contatto le persone affette da malattie rare, per chattare con persone affette dalla stessa malattia, leggere informazioni e tanto altro.
Per info: http://www.rareconnect.org/it/community/paraplegia-spastica-familiare